Attività e Laboratori Didattici
(aggiornato A.S. 2023/24)
A nostro avviso, il Museo non ha più il compito semplice di custodire oggetti e dare informazioni su di essi. Oggi altri sistemi possono farlo egregiamente. Il suo compito sta nel farli rivivere attorno al visitatore, in modo immersivo, con testi e narrazioni che ne facciano percepire l’anima. L’emozione delle idee che questi oggetti muti non darebbero. Lavorando alla Fortezza Militare di Monte Altura, un luogo nato, fatto e sviluppato con idee e fatiche, abbiamo imparato che ogni angolo è stato vissuto da tanti, ha raccolto sogni e preghiere, gioie e pensieri. Per questo, le Visite Guidate ed i Laboratori sono pensati per formare, attraverso la correlazione dell’obiettivo di apprendimento con i luoghi in cui ci muoviamo, con gli oggetti presenti, con la storia di ci visse.
Organizzare una gita e tante attività didattiche, sarà semplicissimo. Troverete personale laureato, da anni specializzato nelle attività con le Scuole, iscritto all’Albo Professionale Regionale delle Guide Turistiche e/o Escursionistiche (L.R.20/2006) che, con grande soddisfazione di Insegnanti e Genitori, condurranno i vostri Alunni una Esperienza formativa e indimenticabile, in luoghi famosi, che hanno visto la nascita dell’Italia e le grandi guerre, sino ai giorni nostri. Le aree dedicate alla Didattica sono gestite secondo quanto disposto dal Piano di Emergenza ed Evacuazione e dal DVR, con personale appositamente formato per garantirvi la massima qualità anche in termini di sicurezza.
Specifico Curriculum Vitae, Polizze di Assicurazione, Fatturazione Elettronica, Documento Unico di Regolarità Contributiva, Conto Corrente dedicato agli Enti Pubblici, personale assunto con specifico CCNL, e quant’altro occorrente per l’appalto di Servizi con gli Istituti Scolastici, sono per noi la norma.
A seguire trovate alcuni dei Laboratori disponibili alla Fortezza Militare di Monte Altura, per completare la fruibilità con le Visite Guidate, appositamente curvabili nella narrazione, per specializzarsi nella formazione extra curriculare degli Alunni, secondo e esigenze del Corpo Docente.
ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE: